Periodo: 2013-14
Budget (in Euro): 19.200
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia
Associazione Spazio Mestre Solidale
Associazione Îl Piccolo Principe
Associazione Alcolisti în trattamento
Comune di Venezia
Provincia di Venezia
Giovani
Organizzazioni no profit del territorio
Scuole di ogni ordine e grado
La comunità
Obiettivo del progetto è stato la promozione della costruzione del bene comune, diffondendo una cultura della solidarietà e del rispetto dell’altro, partendo dai giovani e facendone risorsa in particolare nei confronti dei più piccoli e dei più fragili. Più precisamente si è puntato a favorire la partecipazione “responsabile” e consapevole dei giovani allo sviluppo della comunità e di una città capace di solidarietà, affinché capiscano l’importanza di essere cittadini attivi, capaci di interessarsi alla realtà, vicina e lontana e ai suoi cittadini più in difficoltà.
Nello specifico si sono organizzati incontri di formazione dei giovani volontari alla solidarietà: attività rivolte a giovani della fascia 14-30 anni; interventi di doposcuola o interventi su specifiche situazioni di disagio in classe; interventi di educazione alla solidarietà rivolti dai giovani ai bambini di materne, medie e superiori; mostre e laboratori per le scuole materne, elementari e medie della provincia di Venezia; interventi di solidarietà verso bambini e giovani con diverse abilità; occasioni di presenza dei giovani nei luoghi
della sofferenza, nelle organizzazioni sociali del territorio con Interventi specifici di animazione e sollievo nelle case di riposo cittadine.
Ci sono stati Incontri rivolti ad anziani della 4a età ed è stato realizzato uno spettacolo teatrale sulla figura di San Francesco d'Assisi finalizzato a far riflettere sulle nuove povertà di oggi.
Inoltre incontri di approfondimento con i giovani delle scuole superiori sul tema dei nuovi fenomeni di impoverimento e Interventi di aiuto specifico a famiglie o persone con difficoltà economiche.
E’ stata organizzata una formazione all'uso consapevole delle bevande e sono state organizzate varie iniziative solidali.